Monitorare e prevedere la produzione industriale, coi software di ultima generazione


Scegliere un buon software per l’automazione industriale è un passo importante per le imprese. Si tratta di uno strumento fondamentale, perché contribuisce in maniera significativa al miglioramento dell’efficienza e al controllo dei processi di gestione e produzione.

Lonardi realizza software su misura per il controllo remoto delle macchine, grazie a un’esperienza pluriennale in programmazione e creazione di PLC su misura. La configurazione dei prodotti è fatta in base alle necessità dei clienti.

Continua a leggere per avere alcuni esempi dei software in vendita. Lavoriamo con le imprese di Modena e di tutto il territorio emiliano.

Le possibili applicazioni? Non c’è praticamente limite.


A cosa serve un software di automazione industriale? E’ uno strumento che aiuta la gestione delle imprese, potenziando notevolmente la capacità dei manager e dei tecnici di migliorare la qualità del lavoro e l’efficienza interna.

Le applicazioni possibili sono senza limiti. Qualsiasi settore industriale può dotarsi di questi sistemi; fra gli esempi più recenti della nostra esperienza professionale, possiamo citare imprese della zona di Modena e dell’Emilia Romagna che operano nei settori del confezionamento di salumi, della produzione di ceramica, nell’alimentare e nel settore degli accessori di moda.

I vantaggi del PLC rispetto al cablato


L’uso del PLC presenta numerosi vantaggi, rispetto alla tradizionale tecnologia cablata. Eccone alcuni:

  • Il sistema è decisamente più affidabile;
  • Il ciclo diventa più flessibile, perché per modificarlo basta cambiare la configurazione del programma. Quando si lavora con sistemi cablati, invece, bisogna rifare il circuito fisico;
  • E’ possibile controllare tutto da remoto tramite una semplice rete LAN;
  • L’apparecchiatura utilizzata può essere sempre recuperata;
  • La diagnosi dei guasti è decisamente più semplice, così come l’intervento su di essi.

Non esitare a entrare in contatto con la nostra squadra per avere informazioni più dettagliate sul costo del servizio.

Che cosa ti permette di fare un buon software


I prodotti di Lonardi sono degli avanzati software di controllo in loco, installati all’interno dei capannoni dove avviene la produzione.

Permettono di raccogliere dati e informazioni sull’andamento delle automazioni industriali e sul loro funzionamento. Per esempio, è facile estrapolare a fine giornata informazioni precise sul numero di ore di attività di ogni singola macchina e il periodo di tempo in cui è stata ferma.

Un altro dato d’interesse per le imprese è, per esempio, il numero di unità di prodotto confezionate o realizzate, il loro peso, il numero di scarti, etc. Supervisionare il lavoro con precisione è fondamentale per la competitività stessa delle aziende.

L’installazione di un software per l’automazione industriale non serve solamente a supervisionare il lavoro svolto, ma addirittura a prevedere l’andamento della produzione, in base agli input inseriti e allo storico preesistente.

Migliorare l’efficienza della linea diventa molto più semplice. Senza contare, poi, che questi programmi permettono di rilevare i consumi di energia su una macchina specifica o su una linea definita, in modo da avere un’idea più chiara delle spese della tua impresa, suddivise in maniera funzionale.